Nuovo Anno in tutto il mondo II parte

di Anna Fraddosio Commenta

 …Continua

Capodanno Polacco

Per i polacchi che hanno una casa situata vicino la fontana, durante i dodici rintocchi attingono una fiaschetta d’acqua in silenzio, e la pongono fuori, alla luce lunare, e all’energia del Nuovo Anno. Il giorno dopo bevono questo “elisir” che porterebbe amore, felicità e salute per tutto l’anno.

Capodanno Tedesco

I tedeschi usano, allo scoccare della mezzanotte, arrotolare il vecchio calendario, legandolo con nove giri di filo rosso, per poi bruciarlo alla fiamma del caminetto, ripetendo “Brucia, brucia libero dai giorni passati, i dolori dell’anno vecchio non torneranno mai più”.

Capodanno Bavarese

In questo paese i cittadini preparano tredici cornetti di zucchero pressato, che verranno appoggiati su una grata, mantenuta da una bacinella contenente vino caldo e speziato. A mezzanotte sono soliti bagnare con alcool da liquore i cornetti, per poi darli fuoco.

Capodanno Danese

I danesi allo scoccare della mezzanotte usano inchinarsi sette volte per dare il benvenuto al nuovo anno, quindi in segno di saluto, e rovesciano poi a terra il contenuto delle tasche dicendo “Annuncia la fine del vecchio, annuncia l’inizio del nuovo, annuncia l’usura del falso, annuncia l’ingresso del vero”

Capodanno Svedese

Gli svedesi, per dare il benvenuto al nuovo anno, preparano un piatto alquanto particolare; cuociono riso e grano nel latte, con l’aggiunta di zucchero e cannella, inseriscono poi una mandorla spellata, e mescolano bene l’impasto e servono in tavola: colui/lei che troverà la mandorla nel piatto avrà una fortuna sfacciata tutto l’anno.

Capodanno Iraniano

Addobbano la tavola di colore rosso, collocando sette candele dello stesso colore, e tutte le vivande, messe in tavola, dovranno iniziare tutte con la lettera “S”, per esempio; salmone, salumi, stinco, spiedini, soufflé, sottaceti, strudel ecc.

Capodanno Israeliano

In Israele subito dopo la mezzanotte consumano , come segue la tradizione, una mela cotta con miele, affinché tutto l’anno sia dolce com’è iniziato.

Capodanno Americano

Gli americani salutano il nuovo anno con un brindisi abbastanza bizzarro, bevendo una bevanda a base di tuorlo d’uovo, miele, spezie e brandy, e tengono in mano una moneta. Dopodiché portano fuori casa qualcosa di vecchio e lo lasciano lì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>